Cos'è

L’Istituto Tecnico statale per i trasporti e la logistica (già Istituto Tecnico Nautico), è stato intitolato nel 1944 al siracusano Gaetano Arezzo della Targia, che si è avvalso della formazione dei professionisti del settore navale, attiva da duecento anni a Siracusa. Nel 2013, è stato accorpato all’Istituto Superiore “A. Rizza”, indirizzo “Trasporti e Logistica”e offre, nella sua sede di Piazza dei Matila 9 a Siracusa, grandi opportunità di rapido ingresso nel mondo del lavoro grazie ai suoi indirizzi di studio.

A partire già dal primo anno, gli alunni hanno l’interessante opportunità di approcciarsi con la capitaneria di porto e di svolgere esercitazioni di vario genere nonché di visitare i mezzi navali presenti nel porto di Siracusa. Tra le varie attività, Il battesimo del mare rappresenta il primo approccio all’indirizzo. Gli studenti, nel corso degli anni, conseguiranno determinate abilità e competenze (certificate ai sensi delle vigenti normative europee) che gli consentiranno di intraprendere percorsi professionali importanti come l’imbarco, l’accesso alle Accademie Militari e Mercantili, la partecipazione ai concorsi nei corpi militari dello Stato, nelle Capitanerie di Porto, nella Guardia Costiera e l’iscrizione agli Studi Universitari. I diplomati dell’Istituto che non intraprendono la professione navale trovano anche spazio in tutti i settori connessi con il trasporto marittimo o l’area tecnico – commerciale del trasporto marittimo e l’area tecnica della gestione degli impianti industriali di trasformazione e della utilizzazione dell’energia, della depurazione e del disinquinamento.

Nel plesso di piazza Matila, inoltre, è presente una scuola vela per la formazione dei ragazzi, tramite il supporto di istruttori qualificati e dell’imbarcazione a vela di proprietà della scuola denominata “Imagine”, con cui i ragazzi concorrono nelle varie regate previste durante l’anno scolastico.

A cosa serve

Il Diplomato in “Trasporti e Logistica” ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici. Opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. Possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.
È in grado di:

• integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;
  • intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;
  • collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;
  • applicare le tecnologie per l'ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;
  • agire, relativamente alle tipologie di intervento, nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;
  • collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell'ambiente e nell’utilizzazione razionale dell'energia.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

“Conduzione del mezzo navale”

Nell’opzione “Conduzione del mezzo navale”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto per quanto attiene alla pianificazione del viaggio e alla sua esecuzione impiegando le tecnologie e i metodi più appropriati per salvaguardare la sicurezza delle persone e dell’ambiente e l’economicità del processo.

“Conduzione degli impianti ed apparati di bordo”

Nell’opzione “Conduzione di apparati e impianti marittimi”, vengono approfondite le problematiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia con particolare riferimento alla propulsione e agli impianti navali. Il Diplomato possiede inoltre conoscenze tecnico-scientifiche sulla teoria e tecnica dei controlli delle macchine e degli impianti ed è in grado di occuparsi e gestire gli impianti di tutela e disinquinamento dell’ambiente.

“Logistica”

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

“Conduzione del mezzo aereo”

Nell’opzione “Conduzione del mezzo aereo” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo.